La Galleria
Casa Dugnani
A pochi passi da Milano, uno spazio aperto a tutti, un luogo incantevole dove arte e natura si fondono armoniosamente.

BENVENUTI NELLA GALLERIA CASA DUGNANI
Gli spazi espositivi
La casa


La casa si affaccia sul Naviglio Grande. Acqua che corre veloce e limpida, acqua che porta con sé memoria di montagne, di tradizioni, di fatiche e laboriosità, acqua che parla delle nostre genti. Sponde antiche di secoli e, lungo di esse, ville un tempo “di delizia”. Casa Dugnani, quattrocentesca nel suo nucleo e nelle formelle in cotto che ne ingentiliscono le finestre, con l’acqua condivide destino di passato, di presente e di futuro. Così l’arte che vi si rappresenta: conosce il passato, nasce nel presente, ma si rivolge al futuro.

Photos © Cristina Massironi / Raul Zini
Galleria Casa Dugnani apre nell’autunno 2009, a Robecco Sul Naviglio (MI), con il desiderio e l’auspicio di poter contribuire alla conoscenza e divulgazione in Italia dell’opera creativa tanto di artisti emergenti, quanto affermati. Particolare attenzione è rivolta all’eccellenza che possono esprimere culture, forme e materiali diversi.

Ugualmente diversi gli spazi espositivi: quattrocentesco l’uno, con i suoi camini monumentali, cinquecentesco l’altro, ricavato da una cantina con volte a botte, per complessivi 280 mq circa. Qualora particolari esigenze espositive rendano preferibili allestimenti all’aperto, è inoltre possibile disporre di spazi nel parco. Durante l’anno sono organizzati una o più esposizioni, personali o collettive e alcune conferenze.
